© Anna Roccati - Gea Natura Trekking 2026


Le uscite di gruppo del sabato e della domenica
Andar per laghi e monti immersi nella natura
"In ogni passeggiata nella natura l'uomo riceve molto di più di ciò che cerca" (John Miur)
Le escursioni del weekend offrono l’opportunità di allontanarsi dalla routine e immergersi completamente nella natura. Sentieri panoramici, boschi silenziosi e vallate cariche di storia creano lo sfondo ideale per camminate che uniscono movimento, scoperta e contemplazione.
Ogni itinerario permette di osservare e comprendere il territorio in profondità, tra ambienti naturali diversi, paesaggi suggestivi e tracce storiche che raccontano il legame tra uomo e ambiente. Dalle passeggiate più semplici a percorsi più impegnativi, ogni uscita regala un’esperienza autentica, dove il ritmo del cammino si accorda con quello della natura.
Camminare insieme è sempre un’occasione per incontrare nuove persone, condividere curiosità e apprezzare la bellezza dei luoghi in compagnia.
Qui trovi le uscite già svolte e le nuove proposte in continuo aggiornamento.
Contattami per informazioni e attività su richiesta.
Iscrizione online obbligatoria
.
ATTENZIONE!
Il programma delle uscite potrebbe subire variazioni. Controlla sempre questa pagina o i canali social (
e
) di Gea Natura Trekking per non perderti nessun aggiornamento!


Escursione ad anello sul Montorfano, tra boschi di castagno, antiche cave di granito e resti della Linea Cadorna, con panorami sempre più ampi, fino ad aprirsi su uno dei punti di vista più sorprendenti del Verbano: Lago di Mergozzo, Lago Maggiore e, sullo sfondo, il Lago d’Orta.
In collaborazione con @cinzia_trekking
Data: domenica 8 febbraio
Luogo: Mergozzo (VB)
Sviluppo: 13 km
Dislivello: 670 m
Livello: medio-impegnativo
Tempo in cammino: 4-4,5 ore (soste escluse)
Partenza: ore 10.00 - Rientro: entro ore 16.30-17.00
Quota di partecipazione: 25 euro
CONFERMATA
Torniamo nei boschi di Viggiù e Saltrio, sulle pendici del Monte Pravello, per ripercorrere i passi di Liliana Segre e di quanti, durante la Seconda Guerra Mondiale, tentarono di fuggire dalle persecuzioni nazi-fasciste cercando la salvezza nella vicina Svizzera.
Un Percorso della Memoria che è anche un’esperienza profondamente immersiva: lungo il cammino saremo accompagnati dalle voci di chi, nel silenzio e nel buio della notte, percorse questi sentieri, e dalle storie di chi seppe sfidare la paura per offrire aiuto e sostegno — dagli abitanti dei paesi ai coraggiosi giovani delle Aquile Randagie.
Data: 31 gennaio
Luogo: Viggiù (VA)
Sviluppo: 9 km
Dislivello: 350 m
Livello: medio facile
Tempo in cammino: 3,5 ore (soste escluse)
Partenza: ore 10.00 - Rientro: entro ore 16.30
Quota di partecipazione: 10 euro ---- SUPER PROMO DI INIZIO ANNO!
PROGRAMMATA


Percorso ad anello da Agrano, paese all’ombra del Mottarone, fino alla croce del Monte Barro, splendido balcone naturale affacciato sul Lago d’Orta e l’isola di San Giulio. Tra boschi di castagni e agrifogli e suggestivi scorci.
Data: sabato 14 febbraio
Luogo: Agrano (NO)
Sviluppo: 8 km
Dislivello: 350 m
Livello: facile
Tempo in cammino: 2,5-3 ore (soste escluse)
Partenza: ore 10.00 - Rientro: entro ore 16.00-16.30
Quota di partecipazione: 20 euro
PROGRAMMATA
Semplice percorso panoramico nel Parco del Campo dei Fiori lungo la strada militare fino al Forte di Orino, con spettacolari affacci su Prealpi, Alpi piemontesi e centrali, Verbano, Pianura Padana occidentale e i laghi varesini.
Data: sabato 24 febbraio
Luogo: Campo dei Fiori (VA)
Sviluppo: 10 km
Dislivello: 180 m
Livello: molto facile
Tempo in cammino: 2,5-3 ore (soste escluse)
Partenza: ore 10.00 - Rientro: entro ore 16.00
Quota di partecipazione: 20 euro
Max 25 partecipanti
PROGRAMMATA




Semplice passeggiata nella
Baraggia di Candelo: vaste praterie e brughiere che si alternano a sporadici alberi e vallette boscate, modellate dall’erosione dei torrenti, in un paesaggio aperto che ricorda la savana africana.
Torniamo nei boschi di Cuasso al Monte, nel cuore del Parco delle Cinque Vette, tra suggestivi panorami sul Lago Ceresio e tracce perfettamente conservate della Linea Cadorna. Un percorso esperienziale che permette di scoprire i pensieri, le idee e gli sforzi di coloro che, attraverso i secoli, si espressero in favore della Pace.
Itinerario ad anello in Alta Val Bognanco tra torbiere, pascoli e quattro splendidi laghi alpini lungo antiche vie percorse da pastori e contrabbandieri, con viste spettacolari sulla conca di Gattascosa e le vette che dominano l'elvetica Val Vaira.
Itinerario ad anello in Alta Val Formazza, un affascinante percorso che si snoda attorno ai laghi Toggia, Boden e Kastel.
Un vero viaggio tra pascoli d’alta quota, acque turchesi, panorami spettacolari che spaziano fino alle vette di confine, curiosità geologiche e testimonianze dell’ingegno umano: imponenti dighe, sentieri di frontiera e storici rifugi. Un ambiente unico, dove natura e storia si intrecciano in perfetta armonia.




Itinerario ad anello da Viggiù alla scoperta di un mondo silenzioso fatto di postazioni in caverna, scalinate, camminamenti e trincee, postazioni per mitragliatrici e fortificazioni sotterranee lungo la Linea Cadorna tra le cime dei Monti Orsa e Pravello.
Itinerario ad anello tra il Vergante e la valle dell'Agogna alla scoperta degli alpeggi di Sovazza e della secolare tradizione rurale di Armeno. Un percorso tra boschi suggestivi, antiche cascine e scorci sul Monte Falò, il Mottarone, il borgo di Coiromonte e la catena del Monte Rosa, passando per la panoramica cima del Monte Cornaggia, spettacolare belvedere affacciato sul Lago Maggiore, sui laghi varesini, sulla pianura e sulla splendida cornice alpina.
Itinerario ad anello da Vararo tra boschi e creste rocciose, con viste mozzafiato su Lago Maggiore, Lago di Varese, Val Grande, Monte Rosa e cime svizzere, passando per il Rifugio Adamoli e il Passo del Cuvignone.
Un insolito itinerario ad anello al cospetto del Monte Generoso alla scoperta della Val Sovaglia. Dalla Cascata del Botto al Böcc di Sovaglia e la chiesetta del Monte Sant’Agata passando per massi avelli, antichi nuclei rurali e panorami sul Lago di Lugano e le Alpi.




Dalla Forcorella di Marzio un itinerario ad anello alla scoperta del Monte Piambello, fulcro difensivo strategico della Linea Cadorna nell'Alto Varesotto e suggestivo belvedere tra Ceresio e Valganna. Un luogo di notevole interesse storico e geologico nel cuore del Parco delle Cinque Vette, tra batterie in barbetta e misteriosi monoliti litici, postazioni in caverna e rossi porfidi.
Arrivando dalla pianura, il Chiusarella è ben riconoscibile per la sua cima senza alberi. Tra fitti boschi di roverelle, carpini neri e pini silvestri, sorgenti pietrificanti, prati magri, evidenze storiche e interessati formazioni geologiche, andremo alla scoperta di questo angolo del Parco del Campo dei Fiori fino allo splendido balcone panoramico da dove la vista spazia dalla pianura alle Alpi.
Itinerario ad anello con partenza dal cimitero di Saltrio fino alla cima de Monte Pravello alla scoperta di millenarie cave di calcari e antichi mestieri perduti, tesori paleontologici, fortificazioni della Linea Cadorna, ramine e storie di contrabbandieri. Accompagnati da suggestivi panorami che spaziano dal Monte Rosa alle Alpi Svizzere e dalla pianura con l'inconfondibile skyline di Milano agli Appennini.
Semplice itinerario ad anello nel bosco di Cuasso al Monte, nel cuore del Parco delle Cinque Vette, a due passi del confine tra Italia e Svizzera tra suggestivi panorami sul Lago Ceresio e tracce perfettamente conservate della Linea Cadorna. Un percorso esperienziale che permette di scoprire i pensieri, le idee e gli sforzi di coloro che, attraverso i secoli, si espressero in favore della Pace. Ciò che avrebbe dovuto essere un linea del fronte, ora è diventata una Linea di Pace.
Tutte le escursioni proposte comprendono l'accompagnamento di guida ambientale escursionistica associata AIGAE abilitata al Primo soccorso outdoor e BLSD, assicurazione responsabilità civile verso terzi e possibilità di attivare una assicurazione infortuni ad un piccolo prezzo, sia giornaliera sia annuale.

Da soli si cammina veloci, ma insieme si va lontano.
(Carolina, Sentiero "La Romantica", Santa Caterina Valfurva)
© Anna Roccati - Gea Natura Trekking 2026