"In ogni passeggiata nella natura l'uomo riceve molto di più di ciò che cerca" (John Miur)
Dai un'occhiata alle proposte per le escursioni di gruppo del sabato: scegli l'itinerario che più ti interessa tra semplici escursioni o percorsi più impegnativi tra Ceresio e Lario, nella selvaggia Val d'Ossola oppure nelle affascinanti valli retiche e orobiche.
"Lunghe passeggiate tengono svegli il cuore e la mente" (Carmine de Masi)
Le proposte infrasettimanali del mercoledì sono rivolte a coloro che desiderano trascorrere qualche ora in compagnia coniugando un po di sana attività fisica con la curiosità di conoscere luoghi e aspetti poco noti del territorio in cui vive. In particolare sono rivolte a coloro che, in relazione all’avanzare dell’età e alle proprie ridotte capacità fisiche, non sono più in grado di avventurarsi su impervi e faticosi sentieri di montagna ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare a fare del movimento e stare in compagnia in mezzo alla natura.
Una bella camminata con altre persone, all'aria aperta, immersi nella natura può ridurre la depressione e lo stress e migliorare la salute mentale e il benessere. Ricercatori britannici e statunitensi hanno infatti osservato che che passeggiare in gruppo in mezzo alla natura porta a un miglioramento significativo del benessere della mente e riduce la depressione e lo stress, dando un contributo potenzialmente importante sia per la salute pubblica sia per il benessere individuale, con benefici sulla mente, sulla capacità di affrontare lo stress e con un effetto positivo anche sulle emozioni.
CALENDARIO IN VIA DI DEFINIZIONE, TORNA PER SCOPRIRE LE PROPOSTE DEL MERCOLEDI'
Tutte le escursioni proposte comprendono l'accompagnamento di guida ambientale escursionistica associata AIGAE abilitata al Primo soccorso outdoor e BLSD, assicurazione responsabilità civile verso terzi e possibilità di attivare una assicurazione infortuni ad un piccolo prezzo, sia giornaliera sia annuale.
Andate a camminare in montagna, fate amicizia con i boschi e con chi li abita, con i protagonisti delle leggende, con chi si prende cura di rifugi e sentieri. Questa montagna vi renderà liberi.
(Nicola Ercolini)
© Anna Roccati - Gea Natura Trekking